E' uscito in inchiesta pubblica il progetto C1000, relativo alla norma CEI 64-12, " Guida per l’esecuzione dell’impianto di terra negli edifici per uso residenziale e terziario".
Riteniamo di dover osservare e segnalare che ci sembra inopportuna la nuova iniziativa.
Abbiamo letto il nuovo documento e non vi abbiamo trovato alcuna novità tecnica rispetto al precedente del 1993 ! In realtà ci saremmo aspettati almeno l'introduzione di qualche miglioramento. Le occasioni infatti non mancavano.
Per quanto ci risulta sono solo variati i riferimenti di legge e i riferimenti ad alcune norme tecniche CEI e UNI. Ben poco per giustificare una nuova edizione della norma, quando invece dal punto di vista tecnico molto di più si poteva, si doveva fare.
Sui miglioramenti, che si potevano apportare ai contenuti tecnici, diremo nei prossimi post, rimandando puntualmente ad articoli e a relazioni già disponibili, che evidentemente nessuno dei componenti della commissione interessata ha mai avuto occasione di leggere.
Auspichiamo inoltre un dibattto di carattere generale sulla opportunità che le norme tecniche riportino riferimenti di legge e peggio ancora si arroghino il diritto di interpretarne autenticamente i contenuti.
L'acquisto della nuova norma CEI 61-12 sembra costituire al momento a nostro avviso un non trascurabile costo improprio per le tasche dei professionisti ( 50-60-70 € ? ), soprattutto in termini di tempo che questi devono dedicare alla lettura del documento, per trovarvi i soliti errori e non trovarvi alla fine neanche una importante novità.
Noi riteniamo che la conoscenza delle norme tecniche sia fondamentale per il raggiungimento di impianti elettrici realizzati a regola d'arte. Ma riteniamo altresì che i documenti normativi debbano essere mantenuti all'altezza delle legittime aspettative degli utenti degli stessi.
Da fonte CEI si legge quanto segue:
"5 Settembre 2008 - Norma CEI 64-12: Progetto di rifacimento
Il progetto di norma del Comitato Elettrotecnico Italiano sull'esecuzione dell'impianto di terra, rifacimento della guida CEI 64-12, Codice C.1000, è in scadenza di inchiesta pubblica il 30 settembre 2008.
Milano, 4 Settembre"
Vi pare che un "aggiornamento" di riferimenti si possa definire un "rifacimento"?
L'uso improprio delle parole la dice lunga .....
domenica 16 novembre 2008
GUIDA CEI 64-12, n. 1, Nuova edizione, progetto C1000 - SOLDI SPRECATI?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento