lunedì 2 novembre 2009

PROTEZIONE A NON PIU' DI 3 m, CEI 64-8

Una recente esperienza mi ha fatto toccare con mano che i progettisti, gli installatori e i distributori di energia elettrica non riescono sempre a gestire nel rispetto della norma CEI 64-8 la protezione del primo tratto di montante degli impianti elettrici di BT negli immobili ad uso condominiale, quando cioè sono tante le utenze da alimentare e ristretti gli spazi disponibili. Ricordo che secondo la orma CEI 64-8 il dispositivo di protezione del montante non dovrebbe di regola trovare collocazione a più di 3 m dal contatore di energia.
L’impressione è che tutti abbiano poco tempo da dedicare ai necessari approfondimenti preliminari, per cui i risultati alla fine sono spesso cattivi.
Leggendo una interpretazione sulla necessità del rispetto della condizione predetta data molto recentemente dalla autorevolissima rivista Tuttonormel ( Ediz. TNE Torino ) e un’altra interpretazione data sempre molto recentemente sullo stesso argomento dalla altrettanto autorevole rivista L’Impianto Elettrico ( Ediz. Tecniche Nuove – Mi ) , mi pare di poter dire al momento, se non ricordo male, che c’è un po’ di confusione, in quanto le due conclusioni proposte non mi sono sembrate tra loro allineate. Se ho ragione e avremo modo in futuro di approfondire la mia impressione, c’è da chiedersi a cosa serva una norma tecnica se lascia spazio a conclusioni significativamente diverse.
Come ci dobbiamo comportare visto che il problema ci si pone davanti con buona frequenza?
Aspetto contributi.

1 commento:

Giancarlo Tedeschi ha detto...

R: PROTEZIONE DEL MONTANTE A NON PIU' DI 3 m DAL CONTATORE ENEL?
Ho riletto le due interpretazioni che insieme alle mie recenti osservazioni avute in campo mi hanno suggerito di prendere in esame il tema che ho proposto nella domanda che costituisce il titolo.
In realtà non si può dire che le due risposte non siano allineate: sbagliavo e me ne scuso. Tuttormel risponde stranamente molto succintamente ricordando quanto dice la norma ( forse la cosa era già stata in precedenza meglio valutata, faremo una ricerca in proposito ). L'Impianto Elettrico tenta un approfondimento delle condizioni che possono consentire di installare la protezione fino ad una distanza di 3 metri dal suo inizio ( interessante ! ne riprenderemo i contenuti).
Al momento non ne ho il tempo, ma mi riprometto di approfondire l'esame di questa particolare situazione impiantistica e spero di portare a mia volta osservazioni originali e interessanti.