sabato 16 gennaio 2016

Per scegliere il PI di un interruttore occorre tener conto del cosfi di cc ?

In un testo del 1993 ( II ediz di una prima  I ediz. del 1989 ) a firma molto autorevole si legge la seguente risposta alla domanda posta nel titolo.
" .....   Nella scelta del dispositivo di protezione contro cortocircuito si può pertanto prescindere dal fattore di potenza, a  meno che non si abbiano validi motivi per ritenere che il fattore di potenza nel caso specifico sia inferiore a quello assunto nelle norme. ..... ".
Sono passati 35 anni e nessuno pare si sia accorto che nei Power Center a valle dei trasformatori di potenza nelle cabine di trasformazione il problema si pone non poco. E i normatori CEI, cui la situazione è stata più volte segnalata, non intendono richiamare nel testo normativo l'importante circostanza, che eliminerebbe migliaia di installazioni sulla carta non sicure. Fanno a scarica barile? Quale il motivo?
Si dimostra che non è primariamente certo la sicurezza che sempre sta cuore ai normatori !!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho gia avuto occasione di scriverle caro Ingegnere. Lei insiste da tanti anni su questa questione. Lei ha qualche notizia di interruttori montati su power center distrutti a causa del problema da lei segnalato?. Io credo che gli interruttori distrutti negli ultimi trenta anni a causa del cosfi troppo basso rispetto a quello di prova siano zero, ma se lei ha informazioni più aggiornate prego di condividerle. Costruendo quadri avrei sentito qualcosa in merito, gli interruttori distrutti di cui ho notizia sono pochissimi e tutti per cause diverse dal problema che le sta tanto a cuore